© 2021 Cooperativa Diversamente Soc. a r.l.

Scienza e Cinecittà

Il progetto Scienza e Cinecittà ha portato la cultura e il metodo scientifico vicino ai più giovani con una serie di iniziative nel centro giovanile B-Side e nelle scuole del territorio.

Il Progetto è stato finanziato con i fondi dell’8xmille della Chiesa Valdese.

Scienza e Cinecittà è stato articolato in laboratori scientifici, science corner e narrazioni a tema.

Laboratori scientifici

I laboratori sfruttano la molla della creatività e una metodologia basata sulla sperimentazione: i partecipanti sono spronati a osservare, formulare ipotesi, maneggiare materiali e verificare idee in un percorso di educazione attiva finalizzato allo sviluppo di un pensiero critico e al confronto aperto tra pari.

Diavoletto di Cartesio.

Un esperimento “storico” di fisica dei fluidi per approfondire liquidi e gas con le loro proprietà. Si ripercorrono le orme dei grandi della fisica, da Magiotti a Cartesio, per capire la densità, la pressione dei fluidi e l’incomprimibilità dell’acqua.

Che cavolo di scienza.

Attraverso il liquido del cavolo rosso si scopriranno l’acidità e la basicità di alcuni semplici prodotti che tutti abbiamo in casa.

Ghiacciai in ritirata.

Un esperimento che permette di capire l’inarrestabile fusione dei ghiacciai come conseguenza del progressivo aumento delle temperature.

Una nuvola in una stanza.

Come nascono le nuvole? Un esperimento per crearle “fatte in casa” e scoprire il meccanismo che porta alla loro formazione.

Science corner

Incontri pubblici con professionisti del mondo scientifico per scoprire come lavorano: un confronto che trasforma la scienza in un racconto appassionante e coinvolgente.

Incontro con la ricercatrice matematica Annalisa Fabbretti

Incontro con la primatologa Noemi Spagnoletti

Incontro con la biologa Germana Bancone

Narrazioni scientifiche

La scienza raccontata a partire dalle storie di illustri scienziati: attraverso una serie di storytelling viene dimostrato come dietro a formule e leggi, ci siano corpi, emozioni, situazioni storiche, aneddoti e grandi vittorie.

Galileo Galilei prima parte.

Galileo Galilei seconda parte.

Fibonacci e la storia dello zero.

Sophie Germain.

Marie Curie.

Ipazia.