© 2021 Cooperativa Diversamente Soc. a r.l.

Psicologia scolastica

Grazie a un team di esperti psicologi e psicoterapeuti, elaboriamo azioni di Psicologia scolastica che vanno a toccare diversi aspetti della crescita armonica della persona.

Interventi di educazione psico-affettiva

Promuoviamo modalità di relazione positive tra i membri del gruppo in modo da gestire eventuali conflitti e/o fenomeni di esclusione. Il corpo docente acquisisce uno strumento in più per conoscere le dinamiche della classe, riconoscere e accogliere situazioni di disagio.

Sportello d’ascolto

Attraverso questo servizio, alunni e alunne possono contare su uno spazio di ascolto e sostegno, utile al miglioramento delle relazioni tra pari e con gli adulti, ma anche al rendimento scolastico.

È uno strumento a disposizione anche del corpo docente, per confrontarsi sulle problematiche legate alla dimensione educativa, e dei genitori, per facilitare la comunicazione scuola-famiglia.

Sportello psicopedagogico (per la scuola primaria)

Il servizio mira a creare una rete di sostegno per l’intero istituto scolastico, capace di coinvolgere il corpo docente e le famiglie in un percorso condiviso di prevenzione. Sono promosse le osservazioni delle dinamiche di classe, ma anche gli incontri di sostegno per docenti e i colloqui con i genitori.

Educazione alla sessualità

Grazie a una serie d’incontri, studenti e studentesse possono affrontare le tematiche della sessualità non solo usufruendo di contenuti informativi mirati, ma prendendo parte attiva all’elaborazione di vissuti emotivi. L’intervento non pone l’accento solo su una dimensione sanitaria, ma si basa su una visione globale che tiene conto delle esigenze culturali, sociali, biologiche e relazionali, in un’ottica di pluralismo e rispetto delle differenze.

Interventi di #Disconessione

Partendo dall’uso costante dei social media e da cosa significhi essere sempre connessi, i partecipanti sono coinvolti in un percorso di classe sulle emozioni, le relazioni e le disattenzioni.