© 2021 Cooperativa Diversamente Soc. a r.l.

Narrazioni teatrali

Apprendimento coinvolgente e partecipativo.

Con le narrazioni teatrali portiamo nelle scuole e nei luoghi d’incontro, come biblioteche, librerie e associazioni, monologhi o brevi rappresentazioni per affrontare temi vari legati alla cultura e alla società. La tradizione del racconto e dello storytelling, insieme alla recitazione, diventa lo strumento per un apprendimento più coinvolgente e partecipativo.

Le narrazioni teatrali sono rivolte alle fasce di età 10-18 anni e vengono ideate per essere adattabili a spazi ed esigenze diverse.

Alcuni esempi di narrazioni didattiche proposte da Diversamente

Il viaggio di Ulisse

Sulle orme del navigatore Ulisse: avventure, tempeste, amori, battaglie, astuzie e inganni. Una narrazione liberamente tratta dall’Odissea.

Eterni secondi

Le imprese sportive e le vicende personali di atleti che, magari non hanno vinto nulla, ma con la loro esperienza ci insegnano qualcosa. Imparare a perdere è difficile ma è un’avventura meravigliosa.

La Primavera della Resistenza romana

Una narrazione della resistenza a Roma per ricordare le borgate ribelli, il sacrificio dei Gap, l’insurrezione mancata, i martiri delle Fosse Ardeatine e i deportati del Quadraro.

Oggi non piove

Un viaggio attraverso il cambiamento climatico e le tante piccole e grandi cose che possiamo fare per contrastarlo.

Natale in trincea

Prima guerra mondiale: i soldati inglesi da una parte e quelli tedeschi dall’altra, una tregua spontanea che sospende il clima di odio. Una storia vera che rappresenta un miracolo di Natale.

Ipazia e la distruzione della Biblioteca di Alessandria

La straordinaria storia della matematica, filosofa e astronoma Ipazia, lo scontro con l’intolleranza e il suo assassinio. Tutto immerso nel ritratto di una città e della sua straordinaria biblioteca.

Mimmo: una favola non di Natale

La storia del giovane Mohamed che attraversa il Mediterraneo per venire in Italia. Dopo molte difficoltà si congiunge con Miriam, che ha sposato prima di partire. Quando alla fine arrivano a Roma, la città non si rivela molto accogliente.  Una favola non di Natale ma da raccontare a Natale.

L’avventura matematica di Sophie Germain e Antoine-August Le Blanc

Sophie Germain è da sempre affascinata dalla matematica ma deve affrontare delle difficoltà nel seguire i corsi universitari visti i limiti imposti alle donne. Decide di ricorrere a uno stratagemma che avrà molte conseguenze sulla sua vita.