Chi siamo

Home / Chi siamo

Diversamente Cooperativa sociale a r.l.

CHI SIAMO

Siamo una Cooperativa sociale che nasce il 22 marzo 2005 per promuovere servizi educativi e percorsi di trasformazione in ambito sociale. Siamo a fianco di comunità territoriali, istituzioni e associazioni per partecipare e dare forza alla crescita civile e al cambiamento.  Le nostre azioni sono iscritte in percorsi di partecipazione in cui le persone prendono la parola, acquistano consapevolezze ed esercitano poteri.

Promuoviamo il protagonismo culturale dei minori nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile e sperimentiamo processi di educativa territoriale.

Affianchiamo alla pratica educativa e sociale la riflessione, per elaborare collettivamente spezzoni di teoria che facilitino le nostre sperimentazioni. 

COSA SAPPIAMO FARE

Progettazione, coordinamento e realizzazione di interventi sociali e didattici rivolti a minori.

Didattica innovativa nelle scuole e nel territorio.

Percorsi di arte pubblica e storytelling.

Laboratori creativi, legati alle arti e all’espressività.

Laboratori di cittadinanza attiva, con particolare attenzione alla differenza di genere e all’interculturalità. 

Formazione adulti e minori.

COME LO FACCIAMO

Perseguendo dinamicamente gli obiettivi educativi che l’evoluzione della società ci propone, sperimentando metodi e innovando strumenti.

Producendo testimonianze, attraverso l’espressione artistica, la narrazione, la riflessione.

Avvalendoci di un’équipe multidisciplinare composta da figure professionali quali: psicologi, psicoterapeuti, educatori, counselor, operatori sociali, esperti della formazione, esperti in tematiche laboratoriali del mondo delle discipline artistiche (espressive, creative e figurative)

CON CHI LO FACCIAMO

Enti locali, Associazioni, Cooperative, Gruppi informali, Istituzioni scolastiche, Università, Aziende, Artisti e creativi, Fablab e Maker Space, semplici cittadini che vogliano mettersi in gioco e agire il cambiamento.

Certificazioni :
Iscritta all’Albo della Cooperative Sociali al n° A115954
Iscritta al Registro Unico di Accreditamento cittadino del Comune di Roma

Per rimanere aggiornato in tempo reale su eventi, attività ed iniziative seguici su Facebook Cooperativa Diversamente

 

 

La nostra storia

Diversamente cooperativa sociale

  • Nascita di un′idea sociale

    La Cooperativa Diversamente nasce con l’idea di promuovere il benessere sociale; occupandosi principalmente di infanzia, adolescenza e giovani.

  • Come promuovere il benessere sociale

    Portiamo avanti la nostra mission cercando di promuovere la cultura, la legalità e la consapevolezza all’interno del territorio.

  • Dove distribuire le energie

    Nell’arco degli anni abbiamo impiegato le nostre energie nel lavoro nelle scuole, nei centri giovanili, nelle ludoteche e nelle “piazze” del territorio; punti focali per cambiamenti sociali.

  • Cosa abbiamo realizzato

    In oltre dieci anni di attività sono molti i progetti realizzati che ci hanno permesso di creare una rete di collaborazioni attiva sul territorio.

  • Perché continuare

    Crediamo che non ci sia limite alla possibilità di cambiamento sociale, per questo continueremo ostinati nel promuovere la nostra idea come fosse il primo giorno.

  • Grazie a voi

    Grazie a chi ci ha sostenuto fin’ora e a chi lo farà in futuro, siamo sempre aperti a nuove idee e collaborazioni con chi la vita la vive DIVERSAMENTE.