Scienza a Cinecittà

Scienza a Cinecittà

8xmille_ri-bozza_1-05-e1496612912962-1024x669-225x235Il Progetto è finanziato con i fondi dell’8xmille della Chiesa Valdese 

Avvicinarsi al metodo scientifico significa guardare il mondo con occhi critici, dubitando delle apparenze e sperimentando le soluzioni, abituarsi al dialogo tra pari, al confronto aperto e senza pregiudizi. 

Il progetto propone attività innovative di promozione della cultura scientifica all’interno del Centro Giovanile B-Side e nelle scuole limitrofe:

 

LABORATORI SCIENTIFICI. Il punto di partenza è la curiosità. Laboratori di avvicinamento e osservazione dei fenomeni naturali e di costruzione delle capacità di osservazione e del pensiero scientifico.

Si lavora utilizzando una metodologia basata sulla sperimentazione attiva: osservare i fenomeni, formulare ipotesi, maneggiare materiali al fine di verificare le proprie idee. Si tratta di un’educazione attiva finalizzata al dubbio che si può fugare solo con verifiche e attività sperimentali ossia con il metodo scientifico.

SCIENCE CORNER. Spazio di discussione, confronto e conversazione scientifica.

Sono previsti incontri pubblici con personaggi del mondo della scienza, per avviare una tavola rotonda per scoprire come vive e come lavora chi si confronta quotidianamente con il mondo scientifico, con l’obiettivo di trasformare la scienza in un racconto che diverte e appassiona.

NARRAZIONI SCIENTIFICHE. La scienza raccontata a partire dalle storie.

Veri e propri storytelling per dimostrare che le scienze non sono terreni aridi ed esclusivi del ragionamento, fatte solo di formule e leggi, ma sono corpi, emozioni, situazioni storiche, aneddoti e grandi vittorie.