Non si può non comunicare, la comunicazione efficace

Non si può non comunicare, la comunicazione efficace

Il percorso di formazione è finalizzato alla trasmissione delle conoscenze
e al potenziamento delle competenze relative alle dinamiche relazionali e comunicative affrontate ogni giorno nella vita personale e professionale.
L’utilizzo dell’approccio esperenziale consentirà di acquisire un bagaglio di tecniche di dinamica di gruppo riutilizzabili con gli utenti nei diversi contesti (gruppi classe, gruppi di crescita personale, gruppi in formazione).

Finalità e obiettivi

– Fornire conoscenze e modelli per comprendere i meccanismi che regolano gli scambi comunicativi, migliorando la capacità di ascolto e di dialogo
– Potenziare le capacità di trasmissione di contenuti attraverso la consapevolezza dei fattori critici e di successo nella comprensione reciproca
– Sviluppare uno stile di comunicazione assertivo
– Conoscere le barriere della comunicazione e la metodologia dell’ascolto attivo

Contenuti (minimo 15 ore)

– La comunicazione interpersonale come processo circolare
– Il feedback
– Il comportamento è un messaggio
– Aspetti di contenuto e di relazione
– Comunicazione verbale e non verbale
– Il contesto e le mappe di realtà soggettiva, i modelli di pensiero, il gioco dei punti di vista
– Gli ostacoli alla comprensione reciproca: le barriere della comunicazione
– Guida operativa alla tecnica dell’ascolto attivo
– La comunicazione assertiva
– L’analisi transazionale come lettura del proprio mondo comunicativo