Piazza dell’antimafia sociale

Piazza dell’antimafia sociale

PIAZZA DELL’ANTIMAFIA SOCIALE

Sabato 7 novembre Piazza Don Bosco e i giardini Piergiorgio Welby si animano delle attività delle associazioni del quartiere. E’ la Piazza dell’Antimafia Sociale, con dibattiti, incontri, laboratori, musica e aggregazione, per incontrarsi e raccontare i nostri percorsi di cambiamento, per costruire giustizia sociale e contrastare ogni giorno mafia e corruzione.La Cooperativa Diversamente parteciperà insieme ad altre associazioni, comitati di quartiere e cittadini del territorio.

Siamo la società civile che è stanca di vedere la propria Città quotidianamente in balia degli abusi del potere mafioso e della corruzione. Crediamo che una reale alternativa esista e possa essere trovata in un impegno comune fra cittadinanza e classe politica. Solo la partecipazione e l’impegno di tutti possono generare alternative alla corruzione, all’abbandono e al degrado dei nostri territori, al “mondo di mezzo” di Mafia Capitale, per sradicare alla base i meccanismi che hanno permesso la nascita ed l’affermazone dello strapotere delle mafie nella nostra città.

Crediamo che questo processo debba basarsi sulla ricostruzione di un sistema di welfare territoriale che parta dal reddito, strumento necessario per contrastare la marginalità sociale in cui le mafie trovano terreno fertile. Crediamo che debba tenere al centro la partecipazione attiva della cittadinanza, e ancora il contrasto alla speculazione edilizia e l’impegno ad utilizzare i beni confiscati, e quelli pubblici inutilizzati, per finalità sociali.

Per questo abbiamo deciso di ritrovarci in piazza sabato 7 Novembre, per testimoniare attraverso laboratori, la musica, racconti, il lavoro che ognuno di noi compie ogni giorno, costruendo quotidianamente percorsi di cambiamento reale della società.

Contro tutte le mafie e la corruzione:
Partecipa anche Tu!